“La scelta di vitigni autoctoni per valorizzare non solo la qualità ma anche l’identità„
Le varietà di uva coltivate nelle cinque terre delle Tenute Cuffaro riguardano esclusivamente vitigni autoctoni: Nero d'Avola, Catarratto Bianco Lucido ed Inzolia.
Questa scelta è stata fatta per valorizzare non solo la qualità ma anche l’identità di un territorio come il nostro con caratteristiche uniche.
Nero d'Avola
Il Nero d'Avola, nonostante il sinonimo di "Calabrisi", è uno dei migliori vitigni autoctoni rossi siciliani. Ilcurioso sinonimo, che nulla ha a che vedere con la Calabria, deriverebbe da "Calea" sinonimo siciliano di uva, e da "Aulisi" cioè proveniente da Avola. "Calabrisi" deriverebbe quindi da una distorsione di "Calaulisi" ovvero di "uva di Avola". Il vitigno è diffuso in buona parte dell’Isola. I grappoli del Nero d’Avola sono medio-grandi, a forma conica, compatti con un'ala, caratterizzati da acini rotondi di colore nero-bluastro.
Catarratto Bianco Lucido
Il Catarratto è un vitigno autoctono bianco, presente in Sicilia con due varietà principali: il Catarratto Bianco comune e, il più pregiato e meno diffuso, Catarratto Bianco Lucido. I grappoli del Catarratto Bianco Lucido sono di forma cilindrica, piuttosto allungata, dai caratteristici acini color giallo-oro, piccoli, compatti eprofumati. Il Catarratto Bianco Lucido è presente soprattutto nelle province di Trapani e Palermo.
Inzolia
L’Inzolia è un antico vitigno autoctono bianco presente in tutta la Sicilia. Si è poi diffuso in altre regioni italiane come la Toscana, il Lazio, la Sardegna con il nome di Ansonica. Tuttavia è in Sicilia che l'Inzolia esprime il meglio di sé, grazie alle peculiari caratteristiche climatiche e del suolo. I grappoli dell’Inzolia si presentano con una forma medio-grande, conica, con una o due ali, ed acini di colore giallo-ambrato.
- 1